lunedì 6 giugno 2011

Il peccato originale

La notte scorsa ho sentito una conferenza del grande teologo Ravasi,  sul peccato originale, con commento a Genesi 3.
Che pascolo! Altro che lettura miope che ridicolizza la realtà simbolica della parola biblica!
Il peccato originale è la nudità scoperta dall’essere umano (= Adamo) nel momento in cui si appropria del’albero della conoscenza (parola biblica ….) del bene e del male. Il giardino dove è posto tale albero, che rappresenta l’esistenza umana, è in custodia nostra, e tale albero suona come monito a che non perdiamo l’innocenza creaturale originaria.
Bisogna affidarsi, non alla consapevolezza conoscitiva quale la intendiamo dal punto di vista psicologico, e non ad una scelta coscienziale di libertà, nella quale si concentrano le energie vitali-mortali umane;
e fare
un’apparente rinunzia: alla propria soggettività malata di psicologismo, per lasciarsi riplasmare dallo spirito, soffio di vita divina senza fine.
Se ricostruiamo dentro di noi l'immagine di Di, non diveniamo dèi, ma  ci ritroviamo immersi nell’Unità dialogica di Dio stesso, la Trinità. Dalla trinità umana (corpo-anima-spirito) alla trinità divina, tramite Crsito incarnato nel seno di Maria.
Questa è la felicità sulla terra….
Parole difficili per chi non ha per maestro lo Spirito, come i discepoli che non capivano le parole di Gesù, e per chi non prega, adorando (da = ad os, mettere la mano davanti alla bocca, cioè tacere in modo da ascoltare).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei condividere questo piccolo testo con i lettori del blog:

LE PAROLE
Le parole sono solo delle semplici espressioni: suoni che stanno per sentimenti, pensieri ed esperienze.Sono simboli. Segni. Emblemi.
Non sono la verità.Non sono le cose reali.... attribuite così scarso valore all'esperienza che quando ciò che voi sperimentate su Dio
differisce da quanto avete sentito dire su Dio, in maniera automatica scartate l'esperienzae vi attenete alle parole,mentre sarebbe giusto seguire l'altra strada.
(Conversazioni con Dio - Neale Donald Walsh)
Joelle