domenica 8 maggio 2011

Joelle e la sua replica

Tu, Ausilia, dici: "E questo (il mistero), pur lasciandomi nell'ignoto, richiede la mia parte." Non sono d'accordo sul fatto che il Mistero ci lasci totalmente nell'ignoto, tutt'altro! Perchè se così fosse non avremmo alcuna spinta a cercare e a fare la nostra parte...Solo quando si hanno le tracce si è portati a proseguire la ricerca, altrimenti non esiste motivo. Se nella mia "scatola di cartone" (così chiamo la "realtà di ciò che appare") non ci fossero balenii di luce, resterei quieta nel mio perimetro, ma quegli sprazzi (ma a volte veri fasci di Luce) che bucano questa realtà mi portano a "sentire" la realtà del Mistero, che diviene sempre meno Mistero, man mano che lo Spirito si apre a riceverla! Compatisco le persone che decidono di credere solo a ciò che si vede e si tocca (senza analizzare le loro motivazioni) come fossero pezzi di carne buttati nel teatro di questa (per loro) unica esistenza! Magari persone degnissime, ma è come se portassero una valigia carica d'oro, inconsci del suo contenuto...sacrificando così ciò che c'è di più prezioso.
Joelle 

4 commenti:

Joelle ha detto...

Vorrei aggiungere che l'essere umano - anche se è molto progredito sotto diversi punti di vista - è ancora molto ignorante riguardo allo spirito, che è nascosto in ognuno di noi. E 'stato detto: "Bussate e vi sarà aperto.". Ma pochi si preoccupano di bussare. Si accontentano di ciò che è stato loro dato. Si adagiano sulla superficie. Ci sono molte persone al mondo che sono molto sincere, gentili, brava gente ...... ma molto infantili riguardo lo spirito. Forse è una ripetizione, ma vorrei almeno poter stimolare chi legge a pensare seriamente l'argomento.

Paola L. ha detto...

Non è mai troppo tardi per andare oltre.
[ Dante Alighieri ]

Luisa Mangano ha detto...

Joelle dice che la realtà del Mistero diviene sempre meno Mistero, man mano che lo Spirito si apre a riceverla!
Secondo me la realtà del mistero è la vera Realtà finchè siamo in quetsa vita, ma vorrei una spiegazione più approfondita, comunque questi discorsi mi piaccione

Ausilia ha detto...

Per ora mi limito a dire che il mistero è troppa luce, che abbaglia i sensi rivolti alle cose terrene che vivono di luce riflessa e quindi non riescono a vedere la Verità.
A dopo una risposta più approfondita. Speriamo che qualcuno mi preceda, Ausilia