sabato 17 marzo 2012

IV domenica di Quaresima



18 marzo 2012
IV DOMENICA DI QUARESIMA Anno B  (2Cronache 36, 14-16.29-23, Efesini 2, 4-10)

Giovanni 3, 14-21

In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: 14 «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, 15 perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. 16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17 Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
19 E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. 20 Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. 21 Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio». 14 E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, chiunque crede in lui abbia la vita eterna.


Riflessioni…
Amore alla verità significa fare le opere in Dio
Vedo che non è così, che il mio io si fa spazi che toglie a Dio.
Non è un discorso anti-vita! La vita vera è quella che va oltre il sensibile, che sarà piena dopo la fine dell’io.
L‘io’ non è da identificare con la persona, ma con il centrarsi su se stessi e non dilatare la visione di sé e di tutto alla maniera di Dio. La persona è libera ed integra se sa sprigionare la capacità di far emergere l’immagine di Dio in sé; se corre verso la luce.
Il lavoro di tutta una vita che val la pena di vivere…
Ausilia  

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anniettare l'ego, per far emergere l' Io Eterno. Secondo te basta una vita per fare questo lavoro? E una persona malata come me, trova non pochi ostacoli...
Con Amore,
Joelle