Lc2,22-40
a legge di Mosè, portarono il
bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore 23- come è scritto nella legge
del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» - 24 e per
offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come
prescrive la legge del Signore. 25 Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome
Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito
Santo era su di lui. 26 Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non
avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. 27 Mosso
dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino
Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, 28 anch’egli lo
accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: 29 «Ora puoi lasciare, o
Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola,30 perché i miei
occhi hanno visto la tua salvezza, 31 preparata da te davanti a tutti i popoli:
32 luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele».
33 Il padre e la madre di Gesù
si stupivano delle cose che si dicevano di lui.
34 Simeone li benedisse e a
Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di
molti in Israele e come segno di contraddizione 35 - e anche a te una spada
trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».
36 C’era anche una profetessa,
Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva
vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, 37 era poi rimasta
vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio,
servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. 38 Sopraggiunta in quel
momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti
aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
39 Quando ebbero adempiuto ogni
cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città
di Nazaret. 40 Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la
grazia di Dio era su di lui.
Commento di J.M.Castillo
1. Questo
racconto vuole, prima di tutto, evidenziare la fedeltà dei genitori di Gesù
alle osservanze che imponeva la religione di Israele. In una famiglia così fu
educato Gesù. È una cosa che impressiona, se pensiamo alla grande libertà poi
avuta da Gesù di fronte a non poche osservanze di quella religione.
2. D’altra parte,
in questo testo si parla di “purificazione”. Secondo la Legge di Mosé (Lv 12,
2-8), il parto e la mestruazione rendevano impure le donne. E, secondo Es 13,
1-2, i maschi primogeniti dovevano essere consacrati al Signore. In non poche
cose la religione non accetta la nostra natura e la nostra umanità così com’è e
stabilisce norme e riti per “purificare” quello che secondo le nostre
convinzioni Dio ha fatto. Spesso le norme ed i rituali religiosi pretendono di
imporsi alla natura ed all’umanità, in maniera tale che pretendono di essere
più importanti di quello che ha fatto Dio. Queste cose generano resistenza e
rifiuto della religione in non pochi ambienti. E così allontanano la gente da
Dio, dalla fede, dalla Chiesa….
3. Simeone ed Anna sono
persone esemplari in onestà, bontà, desideri di incontro con la salvezza e la
soluzione che non diamo a questo mondo forse può venire da coloro che cercano
Dio e credono in Lui. Questo rispetto verso gli anziani, verso la loro
esperienza e la loro esemplarità si dovrebbe promuovere soprattutto in un tempo
in cui gli eventi si succedono con tanta rapidità che ci sconcertano. In
maniera tale che noi anziani corriamo oramai il pericolo di non voler imparare
dai giovani. Così come i giovani possono anche disinteressarsi della cultura
accumulata nell’esperienza degli anziani. Tutti dobbiamo rispettarci
reciprocamente ed imparare gli uni dagli altri.
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